Con il sistema TCN si possono realizzare semplici profilature o complesse forme tridimensionali. La tipologia di macchina parte dalla classica 3 assi fino alla sofisticata 5 assi con possibilità di caricatori o robot su specifiche del cliente. Assi Lineari con scorrimento su guide di precisione a ricircolo di sfere o rulli. La trasmissione avviene con viti a ricircolo di sfere rettificate o motori lineari con velocità fino a 5M/S e accelerazioni fino a 5g e forza continuativa da 40 N a 2400 N. Assi rotativi con riduttori armonici o con motori coppia da 8Nm a 50 Nm e rotazioni da 200 a 800 rpm con foro passante da 35mm/60mm Elettromandrini da 0.75 a 2.2 Kw – da 18000 a 50000 rpm con cambio cono automatico iso 10-15 o 20. La struttura portante in granito garantisce stabilità e precisione in tutte le lavorazioni.
I componenti fondamentali sono:
Lo stesso modello di macchina, può avere varie applicazioni (incisoria, fresatura, diamantatura ecc…) può quindi partire da un centro semplice, ma comunque performante, per arrivare ad una macchina evoluta, dotata di attrezzature e automatismi più complessi.
Minimo 3 assi ad un massimo di 6 assi
Elettromandrini ad alta frequenza con diverse caratteristiche, in base alle necessità.
Cambio utensile automatico a più posizioni
Assi lineari di precisione per sostenere elevate velocità di spostamento
Il nostro controllo numerico basato sul microprocessore ColdFire MFC5335 della Freescale è un sistema modulare che può essere composto a seconda delle esigenze della macchina da realizzare.
Completamente espandibile via CAN OPEN (fino a 128 In e Fino a 112 Out) controllo fino a 16 assi analogici interpolati.
SmartCommand è un REMOTE CONTROL integrato in uno SMART PHONE.
L’ applicazione è in grado di controllare via WiFi macchine permettendo diverse funzionalità:
Il tutto tramite un semplice Smart Phone…
L’interfaccia TCN-ISO, permette una completa gestione del CN , trasformandoli in modo immediato in potenti controlli numerici. Tutto il sistema si basa su un COMPONENTE per .NET che raccoglie tutte le potenzialità di un CN.
Semplice ed intuitivo, presenta un interfaccia grafica gradevole e familiare. Tutte le funzioni sono ben dettagliate e comprensibili e possono essere utilizzate anche con sistemi TOUCH SCREEN. Grazie all’ anteprima 3D è possibile vedere la lavorazione prima che questa venga effettuata, anticipando in questo modo eventuali errori di programmazione ingombro pezzo. La grande velocità nella lavorazione di micro rette, predispone l’ utilizzo per lavorazioni complesse formate da curve irregolari provenienti da sistemi CAD/CAM. Nessuna limitazione alla memoria del programma (viene utilizzata la RAM del PC) e al numero di programmi disponibili (viene utilizzato l’ hard disk del PC). Programmazione estesa con cicli LOOP, IF, funzioni matematiche, gestione illimitata di variabili, salti a label, lavorazione di sottoprogrammi residenti in hard disk, funzioni M complesse, ripresa lavorazione da BLOCCO e RETRACE. TCN-ISO calcola la velocità ottimale sul profilo, garantendo sempre i tempi migliori per ottimizzazione del ciclo di lavoro, riducendo la velocità nei punti critici. Tramite il codice ISO si possono controllare tutte le varie I/O del CN semplificando le varie M.
I centri di lavoro a CNC TCN vantano prestazioni di assoluta eccellenza nell’asportazione di truciolo ad alta velocità HSC, particolarmente su alluminio leghe leggere plastica e metalli preziosi.
Si usano viti a ricircolo di sfere rettificate e pattini su guide di precisione legato.
L’utilizzo di elettromandrini ad alta frequenza con coni ISO 10/20 o HSK ad alta precisione, consente di raggiungere velocità di rotazione fino a 50.000 giri/min, per un ottimale lavorazione in fresatura con utensili fino ad un diametro minimo di 0,3 mm.
La grande varietà di accessori disponibili (piani vacuum, sensori meccanici e laser per misura utensili, carico e scarico automatico dei pezzi per mezzo di assi lineari o rotativi il tutto in tempo mascherato , morse ribaltabili e sistemi di morsettaggio dedicati), hanno reso i sistemi ideali per molteplici settori.
Viene utilizzato per le strutture portanti il granito naturale che ha questi considerevoli vantaggi per migliorare precisione , qualità e velocità di lavorazione :
Per il Cad viene utilizzato uno dei programmi storicamente più innovativi : Rhinoceros
Per il Cam , si cerca di ottimizzare in funzione delle crescenti esigenze delle lavorazioni quello che più adatto .
Per questo motivo si propongono due opzioni :
Rhino Cam per lavorazioni 3-5 assi
Sprut Cam per lavorazioni 3-5 assi